![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
![]() MISSION DEL P.O.F. Il fine principale del POF è quello di garantire un recupero e il rinforzo permanente in quelle discipline nelle quali gli allievi, a qualunque anno del corso appartengano, incontrino difficoltà. Tale recupero/rinforzo viene attivato dalla scuola a partire già dal mese di ottobre – p. es: Matematica, Fisica e Latino per i ragazzi del primo anno -, e maggio – p. es: potenziamento per gli esami di Stato-. _____________________________________________________________________________ Il piano regolatore della vita scolastica L’acronimo POF sta per Piano dell'Offerta Formativa e nel linguaggio quotidiano degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, esso è unanimamente riconosciuto come simbolo e significato del documento programmatico di ciascun istituto scolastico autonomo. POF è ormai sigla, cifra, marchio, segno inconfondibile ... se si vuole, che identifica e documenta, sia all’interno che all'esterno dell'istituto, le scelte culturali, formative, organizzative e operative che fanno da sfondo e che sfruttano le attività educative e didattiche, le relazioni interpersonali, le dimensioni informative e comunicative tra scuola e territorio, gli impianti organizzativi e operativi di ogni realtà scolastica. In sintesi il POF è il Piano regolatore della vita scolastica, è l'insieme delle "regole del gioco" che vincolano sia gli "addetti ai lavori" (dirigenti scolastici, docenti, personale ATA) sia le famiglie e i giovani studenti che, a vario titolo, sono presenti nella scuola. Il POF assume quindi una "valenza" contrattuale in quanto sigla e sancisce accordi, patti pedagogici tra scuola e utenza, tra scuola e territorio, con una forte ricaduta anche all'interno dell'istituto stesso là dove dirigente scolastico, docenti e non docenti assumono responsabilità professionali verso compiti educativi e didattici, funzioni docente e non, impegni derivanti da delibere collegiali, da norme, da decisioni prese dagli organi collegiali e individuali, sulla base delle loro competenze istituzionali e professionali. Il POF è quindi documento essenziale per la definizione del contratto formativo tra domanda e offerta di formazione, con particolare riferimento a una situazione scolastica ben precisa e determinata. Proprio per questo il POF è un documento "dinamico" in quanto mirato ad una situazione in evoluzione (la scuola, quella scuola!, il contesto, quel contesto!…) e quindi necessariamente rivedibile dal Collegio dei Docenti, organo quest’ultimo sede della sua elaborazione, revisione e valutazione.
Il Piano dell'offerta formativa contiene la proposta di percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto di apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni. Non c'è nessuna norma o dispositivo di legge che imponga i cosiddetti "contenuti" del POF, così come non ci sono indicazioni prescrittive circa l'articolazione e l'organizzazione degli stessi nel documento che tutto sommato rappresenta uno dei modi oramai più comuni di visibilità dell'istituto sul territorio. Tuttavia l'esperienza di questi ultimi anni in molte scuole, se non nella totalità, ha portato a riconoscere alcuni nuclei contenutistici comuni su cui gli istituti scolastici imperniano l'elaborazione del loro documento programmatorio.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Home | LICEO | PORTALE L. PISANO | INFORMAZIONI | DIDATTICA | ![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Site Map | ![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |