![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
![]() (DPR 235/2007) La scuola e i docenti stipulano con la famiglia dell’alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità con il quale la scuola si impegna a: - creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze delle abilità e delle competenze, promuovendo il benessere dello studente e la sua valorizzazione come persona. - realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate nelle diverse programmazioni di dipartimento e nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere - procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati - comunicare con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta - prestare ascolto ai problemi degli studenti, così da favorire l’interazione pedagogica con le famiglie - far rispettare le norme di comportamento, i regolamenti e i divieti. Prendere adeguati provvedimenti disciplinari in caso di infrazione. I docenti si impegnano a: - rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola - rispettare gli orari delle attività scolastiche e le scadenze degli adempimenti previsti - informare gli alunni e le famiglie degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione dei relativi interventi e dei criteri di valutazione delle verifiche - esplicitare agli alunni gli esiti delle verifiche - comunicare periodicamente alle famiglie il livello di apprendimento degli studenti - effettuare almeno il numero minimo di verifiche previsto dai Dipartimenti disciplinari - correggere e consegnare i compiti prima della successiva prova. - favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità. - operare in modo collegiale con i colleghi della stessa disciplina, con i colleghi dei consigli di classe, con l’intero corpo docente della scuola Gli studenti si impegnano a: - rispettare persone, strutture, regole, scadenze - partecipare al lavoro scolastico inteso come percorso di collaborazione e miglioramento - favorire la comunicazione scuola/famiglia - essere corretti nel comportamento, nel linguaggio, nell’abbigliamento e nell’uso di dispositivi elettronici. - essere leali nei rapporti personali e nelle attività scolastiche, in particolare nelle verifiche. Le famiglie si impegnano a: - collaborare con la scuola nel far rispettare allo studente impegni scolastici, frequenza e puntualità - informare la scuola in caso di problemi che possano incidere sulla situazione scolastica dello studente - partecipare ai momenti di incontro e confronto con la scuola (Consigli di classe, riunioni, ecc..) - controllare sul libretto le giustificazioni di assenze e ritardi e firmare per presa visione la comunicazioni scritte consegnate allo studente - segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e/o vandalismo - rispondere direttamente ed economicamente degli eventuali danni a cose e/o persone causati dallo studente in violazione ai doveri sanciti dal Regolamento d’Istituto e dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Home | LICEO | CIRCOLARI | PORTALE L. PISANO | INFORMAZIONI | ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
Site Map | ![]() |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |